COME ABBATTERE UN ALBERO CORRETTAMENTE
COME ABBATTERE UN ALBERO CORRETTAMENTE
Inviato da millasur il Lun, 03/22/2021 - 17:47

Abbattere un albero, oltre allo sforzo fisico, richiede tecnica. Tuttavia, è qualcosa che può essere fatto, ma è necessario pianificare con attenzione e avere l'attrezzatura giusta per la vostra sicurezza. Se siete inesperti, è meglio non tentare di abbattere alberi molto grandi.

La prima cosa da fare è sapere se possiamo tagliare l'albero che vogliamo. Se l'albero si trova nel vostro giardino o terreno non significa che possiamo abbatterlo.

Prima di "tagliare" bisogna prima consultare le istituzioni locali competenti, poiché sono necessarie una serie di notifiche o licenze che, se non richieste, possono portare a pesanti multe.

Quando hai i permessi appropriati, è il momento di pianificare il disboscamento. Quando si va nella zona è importante essere equipaggiati con un casco, guanti, protezioni per le orecchie, stivali di sicurezza e pantaloni protettivi.

Assicuratevi di essere accompagnati nel caso in cui succeda qualcosa e abbiate un telefono cellulare a portata di mano per poter chiedere aiuto rapidamente.

Ricordati di controllare di avere abbastanza carburante nel serbatoio per l'abbattimento, perché è molto pericoloso esaurirlo durante la manovra.

Prima di tutto, dobbiamo analizzare la traiettoria naturale di caduta dell'albero:

- È inclinato da un lato?
- I suoi rami pendono prevalentemente da un lato specifico?
- Da che parte soffia il vento?
- Qual è la pendenza del terreno?

Se la direzione della caduta non è chiara, allontanati dall'albero e controlla con un filo a piombo.

Prima di iniziare ad abbattere l'albero, dovresti rimuovere quanti più rami bassi possibile in modo che non siano d'intralcio durante il processo.

Ricordatevi di non tagliare più in alto dell'altezza delle spalle e di non stare direttamente dietro la motosega. Il tronco dovrebbe essere sempre tra la persona che pota e la motosega.

Quando avremo finito di potare il tronco, procederemo a liberare la zona di sicurezza. Per prima cosa dobbiamo liberare l'area intorno alla zona di caduta prevista.

Successivamente, è importante eliminare qualsiasi ostacolo intorno all'albero e in una zona di 45 gradi dietro l'albero in entrambe le direzioni.

Questo passo è essenziale nel caso in cui dobbiamo cercare una via di fuga rapida, in modo da non incontrare ostacoli che ci rendano difficile il passaggio.
 

Mettiti dietro l'albero con i piedi divaricati e appoggia la spalla sinistra al tronco per essere fermo e stabile.

Una volta posizionato, punta la parte superiore della maniglia anteriore nella direzione in cui vuoi che l'albero cada.

Per abbattere un albero nella giusta direzione, dobbiamo tagliare una sorta di cerniera nel tronco, che dirigerà la traiettoria dell'albero.

Inoltre, dobbiamo tagliare un cuneo sul lato in cui vogliamo che l'albero cada.

Passo 1
Tagliare nella parte inferiore dell'albero in modo direzionale rispettando un angolo di 45 gradi rispetto all'orizzontale del tronco come mostrato nel diagramma sopra.

Dovrebbe avere una profondità di circa 1/4 a 1/5 del diametro. In questo passo ricordatevi di tenere la maniglia anteriore della motosega.

Una volta fatto questo, segare parallelamente al terreno, chiudendo la forma del cuneo.

Passo 2
Poi, sul lato opposto al primo passo, taglia una linea di abbattimento 2 centimetri sopra il punto di taglio. È essenziale lasciare una distanza o una cerniera tra il taglio e la linea di abbattimento.

Passo 3
Per fissare la direzione di caduta, usate un cuneo di martello o una spranga sulla linea di abbattimento. Questo impedirà all'albero di cadere all'indietro.
 

L'ALBERO VA!
Quando hai finito i tuoi tagli, metti la motosega a terra e alza la leva di abbattimento o spingi il cuneo più in profondità per far cadere l'albero. Quando l'albero cade, dobbiamo spostarci di lato e indietro, in modo che le radici non ti colpiscano quando l'albero si alza.