COME AFFILARE LA CATENA DI UNA MOTOSEGA

COME AFFILARE LA CATENA DI UNA MOTOSEGA

Inviato da millasur il Lun, 22/03/2021 - 17:38

Avere una catena affilata sulla tua motosega è importante quanto avere un motore potente, quindi oggi ti mostreremo come affilare correttamente la catena della tua motosega.

Quanto spesso si deve affilare la catena di una motosega?

Naturalmente, dipende da come usi la tua motosega, e se la catena tocca il terreno, le punte, le pietre, ecc. Tuttavia, come regola generale, dovrebbe essere affilato ogni tre serbatoi di carburante. Un altro chiaro indicatore che la nostra catena ha bisogno di essere affilata è nella rasatura risultante dal taglio. Se i nostri trucioli sono polvere o segatura, è chiaro che la nostra catena ha bisogno di essere affilata. (Foto 2)

In questa voce vedremo la tecnica di affilatura con una lima, lo faremo con l'aiuto del kit di affilatura Anova, composto da una lima rotonda, una lima piatta, una guida di affilatura e un manico. Avremo anche una vite a cerniera che ci permette di fissare la spada, e quindi di lavorare in modo più comodo e sicuro.

Prima di tutto, iniziamo a fissare la barra di guida in posizione.

Successivamente affileremo i denti da taglio, utilizzando la guida del kit, metteremo la lima sul dente con un angolo di affilatura di 30º, rispetto alla catena, e di 90º rispetto al lato della barra guida (Foto 3). Una volta trovata la posizione corretta, inizieremo a passare il file, sempre in avanti. Il numero di passaggi dipenderà dalla condizione del dente, ma il più usuale è tra 3 e 6 passaggi. Una volta che abbiamo affilato i denti su un lato, giriamo la macchina e ripetiamo il processo con i denti sull'altro lato.

Una volta affilati i denti da taglio, controllare le guide di profondità (Foto 4). Utilizzando la guida piatta, appoggiarla su due o tre denti e controllare il gioco tra la lima piatta e la guida di profondità, questo dovrebbe essere circa 0,6 mm. Se lo spazio libero è minore, dovremo dare un paio di passate con la lima piatta alla testa della guida di profondità.

Un'altra cosa da notare è la durata del file, è consigliabile sostituire il file rotondo con ogni nuova catena